ALSA PK
Cassa pensioni ALSA
La cassa pensioni ALSA ha ottenuto una nuova sede a Rapperswil, nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria e dell'università.
Il concetto architettonico riflette la filosofia sostenibile e orientata al futuro dell'azienda. La strategia di investimento di molti fondi pensione, tra cui ALSA PK, prevede investimenti diretti in progetti edilizi. I requisiti per la nuova sede includono quindi una progettazione di alta qualità, sostenibile e a lungo termine, con un budget appropriato. I dipendenti ricevono un alto grado di apprezzamento dal design ergonomico e accattivante della postazione di lavoro.
La pianta aperta permette di suddividere liberamente lo spazio. Le aree di lavoro aperte sono intervallate da zone vetrate contenenti postazioni di lavoro per uno o due dipendenti che richiedono un elevato grado di tranquillità o discrezione.
Il concetto è flessibile per adattarsi alla crescita futura dell'azienda, quindi le installazioni tecniche erano adattabili e gli spazi sono stati progettati con la massima flessibilità.
Gli elementi del controsoffitto esistente sono stati rimossi per creare una maggiore altezza della stanza.
Il soffitto in cemento a vista è stato dotato di elementi fonoassorbenti che non solo creano un'acustica ambientale ottimale in termini di fisica dell'edificio, ma anche di zone di lavoro.
Anche l'illuminazione differenzia le varie aree dell'ufficio open space. Le tende acusticamente efficaci permettono di dividere visivamente gli ambienti.
La maggior parte dei mobili è stata realizzata su misura per il cliente. In questo modo non solo si è creato un valore aggiunto estetico, ma si sono anche risparmiati i costi.
A causa della trasformazione digitale dell'azienda, è stato possibile ridurre lo spazio di archiviazione nel nuovo ufficio a favore di un maggiore spazio aperto.
Un concetto cromatico ben studiato e tessuti e carte da parati selezionati conferiscono un'atmosfera leggera e naturale all'ambiente di lavoro, che si trova vicino alle rive del lago.