Estensione Residenza per Anziani Sulgen
Ampliamento del centro per anziani di Sulgen
L'ampliamento del centro per anziani di Sulgen non solo crea un aumento dello spazio, ma migliora anche l'edificio esistente sotto diversi aspetti: Con un ingresso separato dall'esterno, questa parte delle aree generali della residenza per anziani è ora accessibile anche al pubblico. Nel cosiddetto "dorfkafi" vengono serviti snack, torte e bevande. Tutti traggono vantaggio dall'ampliamento del menu e dall'allungamento degli orari di apertura: finora, infatti, nel piccolo comune turgoviese di Sulgen c'erano poche offerte gastronomiche. La residenza per anziani diventa un vivace luogo di incontro in cui si mescolano ospiti del ristorante, residenti e visitatori. I residenti possono partecipare alla vita quotidiana di altre persone e le barriere vengono abbattute; i residenti che lavorano hanno a disposizione un luogo di incontro centrale per pranzi, caffè o aperitivi.
L'ampliamento vetrato è stato realizzato con una struttura in legno e metallo. Porta molta luce all'interno della parte bassa dell'edificio. Il vetro speciale con doghe in legno intarsiato di Okawood presenta diversi vantaggi: l'incidenza filtrata della luce solare riduce al minimo il carico termico. Inoltre, la struttura a lamelle offre una maggiore privacy e uno schermo visivo senza impedire la vista all'interno e all'esterno. La struttura in legno non richiede alcuna pulizia o manutenzione perché si trova tra le lastre di vetro isolante come una griglia.
Una terrazza antistante aggiunge un'area esterna all'ampliamento. In estate, le grandi porte scorrevoli possono essere aperte e una tenda da sole unisce l'estensione e la terrazza come un tetto di tessuto, fondendo l'esterno e l'interno in un'ampia e ariosa veranda.