Ufficio Historische Bodensee Schifffahrt
Ufficio Historische Schifffahrt Bodensee
La flotta dell'Historische Schifffahrt Bodensee comprende due navi di valore storico:
Il piroscafo Art Nouveau Hohentwiel, costruito negli anni Venti, è stato riportato alla sua bellezza originaria grazie alla grande competenza e al sostegno finanziario dei fondatori di HSB. La storica locomotiva a vapore, con i suoi 950 CV, colpisce per la sua precisione tecnica e affascina per l'estetica meccanica delle leve, delle manovelle e delle valvole lucidate a specchio e per le enormi ruote a pale dipinte di rosso.
La MS Oesterreich, invece, ha inaugurato l'era delle navi a motore sul Lago di Costanza. Dal 1928 a oggi, la prima grande nave a motore sul Lago di Costanza ha trasportato il lusso di quell'epoca. Come molte navi storiche, la Oesterreich doveva essere demolita nel 2012. Grazie all'impegno privato di coraggiosi investitori, la splendida motonave Art Déco è stata restaurata e viene gestita insieme allo storico piroscafo Hohentwiel.
Per l'amministrazione e le vendite di Historische Schifffahrt Bodensee, Susanne Fritz Architekten ha realizzato un nuovo ufficio e un centro informazioni per i clienti a Hard, nella provincia di Vorarlberg, AT.
Il design è di ispirazione nautica e lascia che il viaggio del cliente inizi sulla terraferma.
I locali dell'ex banca sono stati sventrati e la pianta è stata riorganizzata in un ufficio open space. Un sistema di tende consente comunque una suddivisione flessibile dello spazio e garantisce una buona acustica.
Il bancone della reception nell'area clienti è caratterizzato da una sequenza di elementi in legno ispirati ai telai delle navi. L'area di attesa dei clienti è stata concepita come una lounge, con mostre d'arte in continuo cambiamento di artisti del Vorarlberg.
Una nuova tecnologia di stampa ci ha permesso di utilizzare un pavimento unico: Il tappeto è stato stampato con un motivo a fondo nave sviluppato per Historische Schifffahrt Bodensee. La vetrina a tutta altezza espone i modelli di navi della flotta e funge anche da divisorio. I tempi di progettazione e costruzione sono stati di soli tre mesi, per poter aprire l'ufficio in tempo per l'inizio della stagione delle spedizioni nella primavera del 2021.