Casa di riposo a Rorschach
Casa di riposo a Rorschach
A causa di un incendio nella casa di riposo di Rorschach, due piani dell'ala ovest sono diventati inabitabili. La città di Rorschach ha colto l'occasione non solo per effettuare il risanamento antincendio dei locali colpiti, ma anche per apportare miglioramenti fondamentali. Grazie all'impegno dei responsabili, dei progettisti e degli appaltatori, il progetto è stato realizzato con successo. Inizialmente, le stanze erano dotate solo di docce sul pavimento ed erano solo parzialmente prive di barriere architettoniche. Ora, dopo pochi mesi di progettazione e costruzione, bagni privi di barriere architettoniche, un design caldo e accogliente e due nuove logge attendono i residenti, alcuni dei quali hanno potuto trovare temporaneamente una nuova casa nella vicina casa di cura Pelago di Rorschacherberg.
La sfida dell'architetto in una costruzione adeguata all'età risiede nella realizzazione funzionale e creativa di un'ampia gamma di requisiti, alcuni dei quali non sono facili da conciliare. Un ambiente caldo e accogliente promuove il benessere dei residenti. Allo stesso tempo, i materiali devono soddisfare i requisiti normativi, essere resistenti, adatti all'immobile, igienici e facili da pulire.
L'ottimizzazione spaziale dei piani e i requisiti di spazio della costruzione senza barriere rappresentano una sfida, soprattutto in caso di ristrutturazione. I requisiti di protezione antincendio di una struttura ricettiva richiedono una progettazione e una realizzazione adeguata.
Il team di Susanne Fritz Architetti ha un'ampia conoscenza di materiali e prodotti innovativi per un buon design, come le superfici antibatteriche, i mobili adatti all'età con protezione dall'incontinenza, il design adatto alla demenza e i mobili con caratteristiche ergonomiche specialmente per gli anziani.