Casa sul lago di Zurigo

0558_ap_0001
0558_ap_0005_1
0558_ap_0006
0558_ap_0003
0558_ap_0004
0558_ap_0008
0558_ap_0007

Case sul lago sulla riva del lago di Zurigo

Il bungalow a un piano del 1963 e le sette cabine balneari si trovano su un terreno in posizione direttamente lacustre sulla riva destra del lago di Zurigo. Il punto di partenza per la progettazione è stato il volume edilizio massimo consentito sul lotto e l'esigenza di preservare la struttura esistente del bungalow come parte della garanzia di continuità, nonché le altre condizioni della legge edilizia, come la vista richiesta sul lago e la protezione delle acque.

Grazie all'attenta pianificazione e al design sensibile, che tiene conto del paesaggio costiero e dell'oggetto protetto nel quartiere, il progetto è stato approvato senza complicazioni e senza obiezioni in breve tempo.

Due cappelli leggeri saranno collocati sopra lo “zoccolo” esistente, incastrandosi con il volume esistente e combinando “vecchio” e “nuovo” per formare un insieme unificato. 
La villa storica vicina non è sovrastata in altezza dai volumi. Con la loro facciata sporgente sul lato della strada, le due strutture sovrapposte si distaccano dall'ordine rigoroso del padiglione esistente e fanno riferimento all'allineamento esistente dell'ampliamento del garage. Sono dimensionate in modo tale da sfruttare in modo ottimale la riserva di massa dell'edificio. L'ampliamento crea due nuove tiny house a due piani con spazi esterni versatili, come terrazze sul tetto, un giardino con posti a sedere, una piscina e un accesso privato diretto al lago.