Franz Carl Weber
Franz Carl Weber
Franz Carl Weber è il negozio di giocattoli più tradizionale di Zurigo. Il famoso catalogo di Natale è parte integrante della memoria collettiva di diverse generazioni. Questi ricordi nostalgici rendono il negozio nel centro di Zurigo il primo indirizzo quando si tratta di far battere il cuore dei bambini.
Tradizionalmente, Franz Carl Weber si trovava tra Bahnhofstrasse e Rennweg. L'aumento degli affitti ha reso necessario il trasferimento in una nuova sede di fronte alla stazione ferroviaria principale di Zurigo. Il trasferimento doveva essere realizzato in tempi brevi e molti clienti sentivano la mancanza del famoso design della filiale di Bahnhofstrasse. La crescente concorrenza della vendita al dettaglio online doveva essere contrastata con un concetto di vendita al dettaglio forte e un design ricco di eventi.
Susanne Fritz Architekten ha sviluppato per Franz Carl Weber un concetto di negozio olistico basato su una forte identità, mondi di esperienza per il cliente e una presentazione ottimale dei prodotti. Il sistema rende più facile per i clienti orientarsi all'interno del negozio e si concentra deliberatamente sulla stimolazione dell'immaginazione e dei sensi dei bambini attraverso la scoperta, il gioco e le esperienze tattili. Allo stesso tempo, il concetto integra la digitalizzazione nella vendita al dettaglio in termini di produttività, razionalizzazione e valore aggiunto per il cliente attraverso servizi omnicanale. Oltre alle ottimizzazioni logistiche come il posizionamento dei registratori di cassa, lo sviluppo organizzativo e la segnaletica logica, i concetti di shop-in-shop di marchi famosi come Lego, Steiff o Schleich sono integrati nel concetto generale di design scenografico e interno per garantire un aspetto olistico.