Orthopädie Praxis Stäfa
Studio ortopedico Stäfa
L'acquisizione di uno studio esistente da parte del chirurgo ortopedico Dr. Michael Kleine è stata accompagnata da una modernizzazione e da un miglioramento architettonico dello studio.
Il cliente e l'architetto erano d'accordo: un sistema di illuminazione ben congegnato, così come un concetto di materiali e colori ben studiato, aumentano in modo significativo il benessere dei pazienti e del personale. Poiché gran parte dei pazienti ha una mobilità limitata o limitazioni mediche legate all'età, un buon orientamento e una progettazione senza soglie sono una parte importante della pianificazione. Per i mobili sono stati presi in considerazione gli aspetti ergonomici, come gli schienali, le maniglie e l'altezza della seduta.
Per evitare una chiusura prolungata dello studio, è stato messo a punto un programma serrato in cui tutte le parti hanno lavorato fianco a fianco. Con un budget preciso, è stato così realizzato in breve tempo un concetto architettonico convincente e i pazienti sono stati riaccolti il prima possibile. Il progetto comprendeva nuovi rivestimenti per pareti e pavimenti, un moderno concetto di illuminazione, l'area della reception e tutti gli arredi, i mobili, la segnaletica e la protezione visiva e solare.
Nuove superfici facili da pulire e un concetto architettonico olistico ottimizzano i processi interni dello studio.
Il progetto è caratterizzato dalla traduzione dei desideri progettuali del cliente in armonia con gli aspetti ergonomici di uno studio ortopedico e con la pianificazione professionale dello studio medico. La progettazione dello studio medico comprendeva un nuovo ufficio, aree per il personale, una sala d'attesa, una farmacia e una sala raggi X, oltre a varie sale di consulenza e sale per la fisioterapia collegata allo studio.