Wettbewerb Drachenburg
Concorso Drachenburg & Waaghaus Gottlieben 3° posto
L'attuale complesso edilizio è costituito essenzialmente da quattro edifici principali di epoche diverse e con funzioni diverse. Questi edifici, che risalgono al XVII e al XIX secolo, sono stati trasformati in hotel e ristorante a partire dalla fine del XIX secolo e sono stati collegati strutturalmente nel corso del XX secolo. L'aspetto odierno è stato plasmato in modo decisivo da questa interconnessione funzionale e da diverse misure edilizie individuali nel corso di adeguamenti e modifiche operative e progettuali nel corso del XX secolo. Oltre alle fasi costruttive principali del barocco rurale del XVII secolo e dello stile ligneo svizzero della fine del XIX secolo, una trasformazione negli anni '40 nel linguaggio formale del tardo Heimatstil è anche una delle fasi costruttive formative che costituiscono il significato architettonico e storico del complesso edilizio.
Le varie trasformazioni degli anni '90 hanno intrecciato le sezioni dell'edificio, creando accessi complessi e spazi ridotti che non sono ottimali per l'efficienza economica e i processi operativi dell'edificio. Per un funzionamento moderno ed efficiente e per l'attuazione del programma di spazi richiesto, a nostro avviso è opportuno ripulire e ristrutturare la planimetria.
L'approccio del nostro progetto consiste nel rafforzare la presenza spaziale dei quattro edifici principali demolendo le strutture intermedie e ripulendo il paesaggio del tetto.
Attraverso una distribuzione orizzontale al piano terra, tutte le parti dell'edificio sono accessibili verticalmente tramite scale e ascensori per disabili.
Ciò consente di creare una situazione di cortile interno al primo piano.
Lo sfondo dell'insieme di edifici storici può ora essere vissuto non solo dalla piazza del paese, ma anche attraverso un cortile interno che funge da hall allargata e fornisce a tutte le camere adiacenti la luce del giorno, nonché una vista attraente per tutte le camere interne dell'hotel.
La facciata del nuovo portico intende ribadire la natura bipartita della facciata verso il Seerhein, come si vede nelle fotografie storiche.
Abbiamo reinterpretato il parapetto della terrazza nello stile dei parapetti decorativi dello stile svizzero in legno: L'aspetto della silhouette è tradotto in un motivo simmetrico sfalsato di elementi in legno tagliati a CNC. Anche l'edificio intermedio, che collega la Rheinecksaal alla Waaghaus e ospita la cucina di produzione, è stato rivestito con profili di legno piatti per garantire privacy e luce naturale all'area di servizio. Lo stesso principio è stato applicato al livello della spa. Qui i profili sono più profondi, in modo che la vista sulla spa sia possibile solo dalla parte anteriore. Inoltre, le lastre possono essere rese commutabili con una pellicola elettrocromica.